Wind of Change

wind of change

I tempi sono cambiati

by Gianmarco Bartolomucci

I ragazzi spesso sprecano il loro tempo a parlare di come ora non ci siano opportunità di lavoro per i giovani, che sono laureati ma non hanno un lavoro e di come il governo non faccia niente per loro.

C’è ovviamente un fondo di verità in tutto questo, ma credo che la situazione non sia sul serio così drastica. Infatti penso che se hai davvero qualcosa da dare alla società puoi farlo, specialmente ora. In effetti, abbiamo la fortuna di vivere in un’epoca in cui abbiamo l’opportunità di inventare ciò che vogliamo fare e creare il nostro lavoro.

Ovviamente se pensiamo al mercato del lavoro, nella sua accezione radicata nello scorso secolo, non è più disponibile per noi.

So che forse può essere un’affermazione forte, ma forse anche l’ambita visione del “posto fisso” deve essere modificata: non dobbiamo concepirlo come un obiettivo. Il posto fisso non è più adatto per questo tipo di società che fa “dinamismo” di secondo nome. Ti è permesso davvero fare ciò che vuoi senza vivere nella monotonia, che distrugge la vitalità che caratterizzava la società degli anni passati.

Ora abbiamo l’opportunità di creare ciò che realmente vogliamo e le modalità per farlo sono molte.

Acceleratori, startup, contests … tutti strumenti che ci permettono di mostrare le nostre idee, che, se valide e innovative, possono portarci in un mondo in cui la “stabilità” di un lavoro sicuro non è necessaria.

Ciò che è importante, secondo me, è un cambio di mentalità: basti pensare che oggi anche la realizzazione di video su YouTube e la gestione di una pagina Facebook o di un profilo Instagram è un vero e proprio lavoro, anche ben retribuito.

Moltissime di persone guadagnano soldi con questi mezzi.

Un celebre esempio è rappresentato dalla fashion blogger Chiara Ferragni, che purtroppo qui in Italia è conosciuta come la fidanzata di Fedez, mentre nel resto del mondo è conosciuta da tutti come una delle persone più influenti, inclusa nella lista “30 Under 30 Europe : The Arts “di Forbes. Guadagna moltissimi soldi solo con un blog e un profilo Instagram, tutte cose che sembrano ai nostri vecchi occhi intangibili e senza sostanza apparente.

Questo è solo un esempio, forse troppo estremo, ma è utile per capire che il mondo cambia quando inizia ad avere mezzi sufficienti.

Ora abbiamo questi mezzi, ciò di cui abbiamo bisogno è una mentalità aperta, ma soprattutto positiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *